Home Manifestazioni Al via l’organizzazione della 56^ edizione del «Gran Carnevale Pattese»

Al via l’organizzazione della 56^ edizione del «Gran Carnevale Pattese»

2,076

CarnevaleInizia a muoversi la macchina organizzativa della cinquantaseiesima edizione del Gran carnevale Pattese.

di Gabriele Villa – Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione tra l’amministrazione comunale e le persone che, storicamente, realizzano i gruppi mascherati ed i carri allegorici. Nell’incontro a cui hanno preso parte il sindaco Mauro Aquino e l’assessore al turismo Achille Fortunato, come ogni anno, non sono mancate le polemiche. L’aspetto principale affrontato è il reperimento di idonei locali per consentire ai carristi di realizzare le proprie opere. “Entro la prossima settimana – ha assicurato l’assessore Fortunato – daremo informazioni certe sui locali individuati ed apriremo anche le iscrizioni. Per quanto riguarda i contributi saranno confermate le modalità dello scorso anno. Nei prossimi giorni renderemo noto anche l’importo che sarà erogato per gruppi e carri”. Lo scorso anno l’amministrazione aveva previsto per i singoli carri somme variabili tra gli 800,00 e i 2700,00 euro, mentre per i gruppi contributi da 250,00 a 1100,00 euro.

In fase di allestimento anche il cartellone degli eventi. Anche se ancora non c’è nulla di certo dovrebbero essere confermate le tre sfilate che, da alcuni anni, caratterizzano il carnevale pattese. Infatti, anche in questa edizione, alle due tradizionali in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio se ne aggiungerà una terza in programma venerdì 9 febbraio. “Per gli appuntamenti della domenica e del martedì – ha detto l’assessore Fortunato – non ci saranno novità rispetto al passato. Il raduno sarà fissato presso il piazzale Francesco Alioto a Marina di Patti da dove la sfilata si snoderà lungo le vie cittadine transitando per il lungomare Filippo Zuccarello, Via Giuseppe Di Vittorio, Corso Matteotti, Via Orti, Corso Garibaldi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca, Largo dei Normanni per concludersi in Piazza Marconi. La sfilata del venerdì, invece, avrà un percorso ridotto con raduno in Piazza Adelasia e partenza nel tardo pomeriggio. Da lì il corteo si muoverà attraverso la via Pio La Torre, passando per Via Garibaldi e giungere nel centro cittadino dove sarà realizzato un circuito tra la piazza Marconi, via Trieste, piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni”.

Sabato 10 febbraio, invece, nel pomeriggio dovrebbe svolgersi il carnevalino dei bambini presso la il salone della concattedrale di Patti, mentre nella serata, sul lungomare Filippo Zuccarello potrebbe essere riproposta la “Festa in maschera” a tema già sperimentata con successo lo scorso anno grazie all’iniziativa dei privati.

Al via l’organizzazione della 56^ edizione del «Gran Carnevale Pattese» ultima modifica: 2018-01-10T17:22:41+01:00 da CanaleSicilia