Home Attualità Agrigento – “Festa dell’Architettura 2014” al via il Workshop

Agrigento – “Festa dell’Architettura 2014” al via il Workshop

1,456

Festa architettura 2014Al via il Workshop internazionale che anticipa la “Festa dell’Architettura 2014”

Ha preso il via a pieno ritmo il workshop internazionale organizzato dall’Ordine provinciale degli architetti. Nel corso della prima giornata di ieri i quasi cento partecipanti, tra studenti e neo laureati in architettura provenienti non solo da diverse parti d’Italia ma tra l’altro anche da Egitto, Spagna e Libia, hanno fatto un esaustivo giro dell’isola lampedusana per potere vedere coi propri occhi i luoghi che nei prossimi giorni saranno oggetto di idee per la riprogettazione e la riqualificazione del paesaggio e delle città in funzione di quelle “contraddizioni” derivanti dall’incontro di realtà dicotomiche quali residenti e migranti di passaggio, etnie e culture diverse etc che, come affermato dal presidente Massimiliano Trapani, in questi “luoghi dell’abitare, delle espressioni e manifestazioni dell’essere e dell’arte possono trovare una “sintesi”, un luogo in cui le “contaminazioni” diventano occasione di crescita, e quindi confacente a potere ospitare un convivenza grazie a un’architettura dell’accoglienza declinata in tutti i suoi aspetti contemporanei”. Idee progettuali, quindi, che avranno come filo conduttore il tema del workshop internazionale e dell’intera “Festa dell’architettura 2014”: “Emergenza ed ospitalità in architettura”.

Il Workshop organizzato dall’Ordine provinciale degli architetti, dal 9 al 12 giugno sarà ospitato dalle sale poste al primo piano della nuova stazione aeroportuale di Lampedusa. Un centinaio sono i giovani professionisti che da ogni parte del Mediterraneo partecipano a quattro giorni di incontri, dibattiti, laboratori che hanno come unico filo conduttore “Emergenza ed ospitalità in architettura”, che è poi il tema della “Festa dell’Architettura” 2014.

Festa architettura 2014I coordinatori dei gruppi di lavoro del Workshop sono: Mamodu Blaiech, Francesco Cannone, Shahira Sayed Sharaf Eldin, Hend Farouh, Salah Ksouri, Bruno Messina, Giuseppe Pellitteri, Adriana Sarro, Samer Mohamed Adel El Sayary, Michele Sbacchi.

Al termine è prevista una mostra in cui saranno esposti i lavori prodotti, spunti utili a realizzare paesaggi e spazi dove l’architettura sia per tutti, che è alla base della formazione culturale e professionale di ogni architetto. Al termine del Workshop, ai primi 10 studenti in graduatoria verrà assegnata una borsa di studio offerta dal Distretto Lions 108Yb, dal Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta e da Eurolingue School srl di Agrigento, che verrà rilasciata alla consegna degli attestati di partecipazione.

Agrigento – “Festa dell’Architettura 2014” al via il Workshop ultima modifica: 2014-06-10T20:28:50+02:00 da CanaleSicilia