Home Politica Agricoltura – Laccoto: “Sostegno ai produttori contro il Tristeza Virus”

Agricoltura – Laccoto: “Sostegno ai produttori contro il Tristeza Virus”

740

Virust Tisteza“La commissione Attività produttive sosterrà ogni iniziativa del governo regionale utile contrastare la presenza e la diffusione del  Citrus Tristeza Virus nelle produzioni agrumicole siciliane”.

Lo ha detto il presidente della commissione Attività produttive all’Ars Giuseppe Laccoto, che ha promosso una riunione della commissione proprio per discutere le misure e le iniziative necessarie ad andare incontro alle esigenze degli agricoltrici siciliani alle prese con i problemi legati al Virus Tristeza. Alla riunione, che si è tenuta nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni a Palermo, hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e i rappresentanti delle organizzazioni dei produttori.

“Chiederemo al governo regionale – ha aggiunto Laccoto – di promuovere un nuovo incontro con il governo nazionale e, se necessario, nuove iniziative a Bruxelles: serve un ulteriore impegno per sostenere i nostri agricoltori nell’estirpazione e nel reimpianto”.

L’assessore Cracolici ha ricordato che i problemi legati al Virus Tristeza vanno avanti in Sicilia ormai da circa 30 anni: “proprio per questo – ha detto – non si può parlare di emergenza. Da parte del governo c’è il massimo impegno per sostenere gli agricoltori attraverso la rete di controlli fitosanitari ed anche con i fondi della misura 4.1 del Psr, ma bisogna fare ‘di necessità virtù’ e, attraverso gli interventi di espianto e reimpianto, migliorare la qualità della produzione agrumicola in Sicilia”.

Agricoltura – Laccoto: “Sostegno ai produttori contro il Tristeza Virus” ultima modifica: 2016-11-09T15:08:21+01:00 da CanaleSicilia