Home Politica Agricoltura – Bruxelles riconosce Olio Igp Sicilia

Agricoltura – Bruxelles riconosce Olio Igp Sicilia

1,131

Olio Extravergine OlivaCracolici “Un bel giorno per la Sicilia, una vittoria di tutta la filiera”

“Bruxelles riconosce l’olio ‘Igp Sicilia’:  è una vittoria di tutta la filiera olivicola siciliana e di quelli che hanno creduto nel progetto e investito il loro tempo. Adesso concentriamoci sulla qualità, oltre che sulla quantità: facciamo decollare l’olio siciliano”.

Lo dicono in una nota congiunta l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e Maurizio Lunetta, presidente comitato IGP olio Sicilia.

“La Regione ha sostenuto fortemente  questo obiettivo. Il percorso non è stato facile, né breve: è la prima Igp regionale dell’olio extravergine di oliva ad essere approvata con le nuove regole, molto più restrittive di quando fu approvata la Igt della Toscana; l’unica altra Igt regionale dell’olio  – continuano  Cracolici e Lunetta.

“Un ringraziamento particolare, per il loro decisivo supporto va ai componenti del comitato promotore espressione delle organizzazioni agricole, cooperative, dei frantoiani,  all’assessorato regionale Agricoltura e all’Istituto del vino e dell’olio siciliano.

La Igp Sicilia è uno strumento forte, efficace e unico per affermare l’origine del nostro olio extravergine e il brand ‘Sicilia’. Il prossimo passo sarà la nascita di un consorzio dei produttori. Auguri Igp.”

Agricoltura – Bruxelles riconosce Olio Igp Sicilia ultima modifica: 2016-04-24T12:17:40+02:00 da CanaleSicilia