Home Attualità Agira – Progetto comunitario, ospite la delegazione di Zebbug

Agira – Progetto comunitario, ospite la delegazione di Zebbug

1,311

Agira - Zebbug 2014Partirà domani con l’arrivo ad Agira di 18 maltesi provenienti da Zebbug il progetto comunitario  denominato “Agira ed Haz – Zebbug un ponte nel mediterraneo”.

Il progetto per un importo di cinquemila euro è stato finanziato dalla comunità europea e prevede la presenza ad Agira di una delegazione maltese che parteciperà fino a domenica 28 settembre a diverse iniziative.

Il progetto realizzatosi grazie alla disponibilità di “Focus Europe” prevede la presentazione attraverso due incontri del programma “Europa per i Cittadini e opportunità di scambio”, un incontro con le autorità locali, un incontro con i giovani e la visita dei luoghi legati al culto di San Filippo, patrono di entrambe le città.

Il progetto comunitario è stato coordinato dall’ associazione”Focus Europe” che si occupa di progettazione, scambi e formazione comunitaria.

“Grazie a questa nuova iniziativa, sponsorizzata ed incentivata dall’Unione Europea – ha detto il sindaco Gaetano Giunta – sarà possibile avvicinare l’Europa alle realtà locali, portando a conoscenza i giovani e la comunità locale delle opportunità e degli incentivi comunitari”

AgiraLa delegazione maltese guidata dal sindaco di Zebbug Alfred Grixti parteciperà sabato mattina ad un incontro con gli studenti di Agira presso il cinema Marconi alle ore 10,00 durante il quale relazionerà l’esperto di “Focus” di finanziamenti comunitari Daniele Gizzi nel pomeriggio è previsto un incontro con le autorità amministrative locali sui presso l’ aula consiliare, seguirà una visita turistica di Agira. Domenica è previsto un incontro con la parlamentare agirina del PD l’ On. Maria Greco e successivamente la delegazione parteciperà alla santa Messa presso la chiesa dell’ Abbazia di San Filippo. “ In un contesto europeo mi auguro che i nostri rapporti – ha detto l’ assessore Nicola Valguarnerà – siano sempre di più intensi sotto il versante culturale e sociale in modo tale da far sentire più vicine le due comunità e soprattutto le nuove generazioni.”

Il rapporto tra le comunità di Zebbug e Agira ha infatti origini dalla forte affinità religiosa per la comune devozione a San Filippo di Agira, i legami hanno portato alla creazione di un primo gemellaggio tra le due realtà realizzatosi nel 1997.

“Grazie a questo progetto, – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – tra i promotori dell’ iniziativa, sarà possibile intensificare il già solido rapporto di amicizia e di collaborazione tra le due comunità un gemellaggio va sempre ravvivato con nuove iniziative che possano favorire l’ amicizia e la solidarietà tra i popoli”.

La delegazione di Zebbug rappresentativa di diverse realtà locali è composta da Grixti Alfred Sindaco, Agius Thomas Vice Sindaco, Sammut Catherine e Aquilina Roderick Consiglieri, Bantick Chanel e Bartolo Vernalise dei Giovani Laburisti, Ciappara Andre e Debono Marisa dei Giovani Nazionalisti, Vassallo Mario e Mallia Melanie della “Banda di San Filippo”, Grech Philip Edward e Grech Philip della “Banda 12 Maggio”, Barbara Ebner e Bartolo Jean Claude della “Banda de Rohan”, Zarb Giorgio Elaine degli “Scouts”, Zammit Adriana dei “Rangers”, Borg Mario preside della scuola estiva e Max Ellul Consulente del marketing del Comune.

Luigi Manno
Presidente del Consiglio – Agira

Agira – Progetto comunitario, ospite la delegazione di Zebbug ultima modifica: 2014-09-26T15:19:30+02:00 da CanaleSicilia