Home Attualità Accoglienza delle reliquie di Santa Lucia presso la caserma della GDF di Siracusa

Accoglienza delle reliquie di Santa Lucia presso la caserma della GDF di Siracusa

1,380

Guardia di Finanza SiracusaE’ prevista per lunedì 1° dicembre l’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia presso la caserma del Comando Provinciale di Siracusa.

L’organizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alle sinergie con l’Arcidiocesi e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, presieduta dall’Avv. Giuseppe Piccione.

Per l’occasione saranno prelevate dalla Cattedrale alle ore 10.00 e consegnate all’arrivo, nella caserma di via Epicarmo, da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa e dal Vicario Generale Mons. Sebastiano Amenta al Comandante Provinciale Col. Antonino Spampinato.

Il Cap. Dario Bordi ed il Ten. Alessandra Falcone, rispettivamente Comandanti della Compagnia di Siracusa e della Tenenza di Noto, che storicamente rappresentano i primi due “Circondari” del Corpo istituiti nella provincia, nel 1887, nell’Italia postunitaria, porteranno all’altare le reliquie, l’omero e le scarpette.

La Santa Messa sarà officiata da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo alla presenza del Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza Gen. D. Ignazio Gibilaro, delle Autorità civili e militari e di una rappresentanza degli Istituti scolastici allocati vicino alla caserma (Liceo Scientifico “Corbino”, I.T.C. “Rizza”, I.T. Nautico e .I.C. “Paolo Orsi”).

Dalle ore 12.00 le scolaresche e la cittadinanza potranno onorare le reliquie di Santa Lucia ed ammirare cinque opere sulla Santa provenienti dalla Galleria Regionale “Palazzo Bellomo”, resi disponibili dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva dalle emittenti locali Video66 e Canale8.

Accoglienza delle reliquie di Santa Lucia presso la caserma della GDF di Siracusa ultima modifica: 2014-11-29T14:28:24+01:00 da CanaleSicilia