Home Attualità A Montagnareale il via ai lavori per la banda larga in fibra ottica

A Montagnareale il via ai lavori per la banda larga in fibra ottica

635

In ordine al programma per lo sviluppo della Larga Banda per l’abbattimento del digital divide, sono stati autorizzati dall’Ufficio Tecnico Comunale, su apposita richiesta documenta a firma del Direttore Generale della Società incaricata, i lavori per la realizzazione del collegamento PATTI CENTRO-MONTAGNAREALE 2.

Fibra ottica a MontagnarealeIl progetto si concretizza nella sua attuazione a seguito dell’Accordo Programmatico per lo sviluppo della Banda Larga nelle aree rurali bianche C e D della Regione Siciliana sottoscritto in data 18.10.2011 tra la medesima Regione Siciliana e il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’infrastruttura, finanziata con fondi regionali, rimane di proprietà della Regione Siciliana. La ditta individuata come soggetto attuatore del Piano Tecnico ha ottemperato, per sua competenza, a quanto previsto dalle norme vigenti in merito alla verifica dell’idoneità tecnica dell’appaltatore che in questo territorio è la ditta SIRTI S.p.A.

I lavori consistono, principalmente, nell’esecuzione di scavi col sistema della minitrincea, cioè di dimensioni ridotte, idonei per posa cavi telefonici in fibra ottica per la messa in opera di una rete per telecomunicazioni, appunto, in fibra ottica, nonché per collocare pozzetti di tipo prefabbricato, ove occorrono per giunzione di linea, cambi di direzione, …, e nel riportare, a completamento, il fondo strada al ripristino dello stato ante intervento. Le strade interessate sono Via Roma, Piazza della Vittoria, Via Bonfiglio, Via Belvedere e Via Sotto Belvedere.

Il Sindaco, dott. Ing. Anna Sidoti, gli Amministratori comunale e i Cittadini tutti manifestano compiacimento per la realizzazione di tale opera che viene a migliorare nel nostro comprensorio territoriale in modo ottimale il sistema di rete per le telecomunicazioni.

Giovanni Sidoti

A Montagnareale il via ai lavori per la banda larga in fibra ottica ultima modifica: 2013-03-09T11:13:42+01:00 da CanaleSicilia