Home Attualità Martedì 11 Dicembre – Semina dei grani antichi a Gioiosa Guardia – Associazione “La Spiga”

Martedì 11 Dicembre – Semina dei grani antichi a Gioiosa Guardia – Associazione “La Spiga”

763

Semina Grani Antichi - Associazione La spiga

I Sentieri del grano: la semina dei grani antichi

Buone nuove! visto il bel sole di oggi che asciugherà il terreno e viste le previsioni per domani, la semina è stata rinviata a domani mattina, stesso posto stessa ora! vi ricordo che, da programma, dopo la benedizione del campo e la semina del grano ci sarà una piccola degustazione di prodotti locali.

L’associazione culturale La Spiga di Gioiosa Marea, nell’ambito della seconda edizione delle manifestazioni “I sentieri del grano”, organizza per martedì 11 dicembre 2012 la semina dei grani antichi. L’evento si svolgerà nel campo conservativo di Gioiosa Guardia – Gioiosa Marea (ME).

La Spiga diventerà così ufficialmente custode del germoplasma di quelle varietà di grano autoctone del territorio messinese, e del comprensorio tirrenico e nebroideo in particolare. Varietà di sementi non geneticamente modificat

e e dalle proprietà alimentari altamente differenti e salutari rispetto al grano commercializzato e trasformato dalle multinazionali.

Si tratta delle varietà: bidì, cuccitta, russello, castiglione, francesone e maiorca di Pollina. I semi sono stati donati dalla Stazione Sperimentale di Granicoltura Siciliana di Caltagirone.

PROGRAMMA

  • 9.30 accoglienza e attività informativa
  • 10.00 cerimonia di benedizione del campo
  • 10.30 messa a dimora delle varietà di semi antichi
  • 11.00 partecipazione alla semina del campo di grano
  • 11.30 degustazione di prodotti locali

Alla manifestazione parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea (ME)

Un’occasione per conoscere il territorio,
i suoi prodotti, e stare insieme! a domani!!!

Martedì 11 Dicembre – Semina dei grani antichi a Gioiosa Guardia – Associazione “La Spiga” ultima modifica: 2012-12-10T13:00:30+01:00 da CanaleSicilia