Home Politica 8 Marzo – Spicola, (PD): “Il PD Sicilia e la ricorrenza dell’8 marzo: i temi delle donne sono i temi di tutti”

8 Marzo – Spicola, (PD): “Il PD Sicilia e la ricorrenza dell’8 marzo: i temi delle donne sono i temi di tutti”

759

Mila Spicola“La ricorrenza dell’8 marzo non è una ‘festa’ per la donna, ma un momento di riflessione e di unione intorno ai temi e ai problemi della condizione femminile. IL PD siciliano, in ogni angolo dell’isola, aderisce a tutte le iniziative connesse all’8 marzo. Io, le nostre rappresentanti istituzionali, le nostre dirigenti, le militanti e le iscritte parteciperemo personalmente alle iniziative organizzate dalle associazioni o da istituzioni nel territorio per dare un senso reale a tale ricorrenza”. Lo dice Mila Spicola,  Vicesegretaria regionale del PD Sicilia.

“Ci impegniamo  – prosegue – però a fare, non solo a presenziare: stiamo calendarizzando una serie di incontri scala regionale per mettere a punto un’agenda ‘delle donne per le donne’, per fare un’analisi su quel che c’è e quel che manca ed elaborare o accogliere proposte che siano risposte.

“I temi della violenza – continua Spicola – i temi del lavoro, i temi delle discriminazioni, i temi del linguaggio e delle pratiche da cambiare, i temi degli aiuti alla cura, i temi dell’educazione e del rispetto di genere e altro ancora rientreranno in una conferenza programmatica sulle politiche femminili che coinvolgerà uomini e donne, perché i problemi delle donne sono i problemi di tutte e di tutti. Non solo, credo che le politiche di genere abbiano un valore politico in senso ampio, sociale, civile e culturale. In politica è necessario promuove la presenza delle donne, è un tema di equilibrio di rappresentanza, non solo e non tanto di ‘quota’. Personalmente penso che il meccanismo della doppia preferenza di genere sia quello più efficace per assicurare al cittadino la facoltà di scelta e alle donne la presenza nelle istituzioni”.

Mila Spicola ha partecipato all’iniziativa “Sulle vie della parità – Corleone intitola una piazza a Lucia di Giglia” organizzata dalla Direzione Didattica Camillo Finocchiaro Aprile e dalla dirigente della scuola AnnaMaria Angileri.

“Ho voluto iniziare dalla scuola, perché sono convinta che tutto, anche il rispetto di genere, inizia dall’educazione. D omani parteciperò ad un altro incontro a Palermo, organizzato dall’Associazione Emily e da Milena Gentile, in memoria di Alessandra Siragusa e al quale abbiamo aderito tutti e tutte nel partito. Il suo esempio  – conclude – e il suo ricordo oggi valgono più che mai, per le donne, per la politica, per la società: cercare di portare avanti una politica ‘femminile’ in modo determinato ma con le armi del sorriso e della dolcezza.”

8 Marzo – Spicola, (PD): “Il PD Sicilia e la ricorrenza dell’8 marzo: i temi delle donne sono i temi di tutti” ultima modifica: 2014-03-08T12:06:54+01:00 da CanaleSicilia