Home Cronaca 19 ottobre – Un minuto di silenzio nelle scuole palermitane per ricordare le vittime della “Strage del Pane”

19 ottobre – Un minuto di silenzio nelle scuole palermitane per ricordare le vittime della “Strage del Pane”

1,007

Strage Del PaneRicorre questo venerdì il triste anniversario di un luttuoso evento che bagnò di sangue le strade di Palermo, Capitale Siciliana. Fu infatti il 19 ottobre di sessantotto anni fache si consumò,  avanti all’allora Prefettura, in via Maqueda, presso Palazzo Comitini la strage di 24 manifestanti inermi, in maggioranza giovani, che, durante una manifestazione, chiedevano  migliori condizioni di vita e che furono falcidiati dal fuoco di un reparto dell’allora Regio Esercito usato in funzione di ordine pubblico nella Sicilia d’allora, “provincia” indipendentista  ribelle.

Più di 150 furono i feriti accertati. A parecchi decenni da quel brutale, luttuoso evento, e dopo lustri e lustri di indecente silenzio, finalmente, da qualche anno, si è tornati a parlare di questa “pagina buia”. L’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana – xQS ricorda quella che è passata alla storia come la “strage del pane” e la considera, per diversi motivi, lo  specchio di quegli anni così difficili e turbolenti in cui i Siciliani chiedevano, appunto, PANE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA. Sarà dunque l’occasione questo 19 ottobre 2012 per soffermarsi, più e meglio, sul nesso imprescindibile, ieri come oggi, tra QUESTIONE SICILIANA e QUESTIONE SOCIALE e per riflettere, grazie anche al sacrificio di questi figli della Patria Siciliana, sul futuro economico, sociale, politico ed istituzionale della Sicilia d’oggi e soprattutto di domani.

Il nostro invito è affinché nelle scuole palermitane e siciliane, sia data l’occasione ad insegnanti ed alunni, amanti della verità storica e della libertà, di ricordare, ufficialmente un siffatto  terribile, paradigmatico evento, studiandolo, comprendendolo e contestualizzandolo e se possibile celebrandolo con un simbolico minuto di silenzio.

PER NON DIMENTICARE !

19 ottobre – Un minuto di silenzio nelle scuole palermitane per ricordare le vittime della “Strage del Pane” ultima modifica: 2012-10-18T09:08:33+02:00 da CanaleSicilia