Home Attualità 15 ottobre ricorre la giornata della mediazione familiare

15 ottobre ricorre la giornata della mediazione familiare

1,152

Mediazione FamiliareIl 15 ottobre ricorre la giornata della mediazione familiare. In tale occasione l’Anffas onlus di Modica e l’associazione L’Angelo, propongono per tutto il mese di ottobre incontri informativi sul tema della mediazione familiare.

L’istituto della mediazione familiare offre l’occasione di risolvere in maniera alternativa un conflitto che può protrarsi per anni con effetti negativi generalizzati, primo fra tutti un accordo non soddisfacente che viene subito da una delle parti o da entrambe.

Iniziare un percorso di mediazione familiare permette alla coppia di approdare ad accordi costruttivi che possano sopravvivere al futuro: grazie all’intervento del mediatore che, attraverso gli incontri programmati, aiuta la coppia genitoriale in crisi ad instaurare un dialogo si può raggiungere un accordo condiviso sulle questioni tanto emotive quanto materiali rimaste in sospeso.

Chi si può rivolgere al mediatore familiare?

Coppie con figli, coppie senza figli, nonni e nonne, fratelli e sorelle, cugini, coppie di fatto, insomma tutti i componenti della famiglia, anche i minori. Ciò è possibile perché il mediatore familiare interviene non solo quando c’è una separazione o si è in procinto di separarsi, ma anche quando c’è un problema di comunicazione fra i membri della famiglia.

Il mediatore familiare, infatti, è prima di tutto un facilitatore della comunicazione.

Particolare attenzione sarà posta alla problematica relativa ai casi di disabilità in famiglia.

Al fine di affrontare tali aspetti e del coordinamento fra l’istituto della mediazione familiare e il nuovo istituto della negoziazione assistita, sarà presente in sede la dott.ssa Angela Allegria, mediatore familiare, la quale sarà disponibile ad illustrare l’istituto della mediazione familiare e a procedere con un primo colloquio interamente gratuito.

Per prenotare un colloquio gratuito si può contattare l’Anffas onlus di Modica, via circonvallazione ortisiana n. 206 1/A, c.da Treppiedi Sud, tel./fax: 0932/762877 o via email al seguente indirizzo: info@anffasmodica.it.

15 ottobre ricorre la giornata della mediazione familiare ultima modifica: 2015-10-07T09:07:44+02:00 da CanaleSicilia